Il blog è un diario online, uno strumento per pubblicare opinioni, conoscenze e idee con lo scopo di condividere con altri utenti riflessioni e impressioni maturate su alcune tematiche

venerdì 7 giugno 2019

PREPARAZIONE ATLETICA O TECNICA QUALE PREDILIGERE?


In primis bisogna mettere in evidenza che una corretta preparazione dell’atleta passa dagli aspetti fisici, tecnici, tattici e mentali dello stesso.
Quindi quando pensiamo che l'atleta stia usando solo i muscoli delle gambe per correre o solo i muscoli delle braccia per colpire sbagliamo! in realtà mentre corre o colpisce pensa, valuta, decide e "sente" qual è la cosa migliore da fare in quel momento, in base all'esperienza acquisita durante la preparazione. 

Un atleta quando si allena, o quando si prepara per una competizione utilizza tutte le sue capacità: fisiche, tecniche, tattiche, mentali. La performance di un atleta è data dall'insieme di questi fattori a cui attinge quando ne ha bisogno. Più gli elementi fisici, tecnici, tattici e mentali vengono allenati insieme, più completa sarà la preparazione dell'atleta migliore sarà la sua performance.

Ora appurata l'importanza delle abilità mentali io punto sempre, come base, all'allenamento della forza aumentandone il massimale, perché sono convinto che la forza massima è all'apice di una piramide delle prestazioni condizionando tutte le altre tipologie come la forza dinamica massima, la potenza esplosiva, l'accelerazione, la velocità massima, la rapidità,l'agilità ma non solo... di fatto condiziona anche le resistenze a tutte le forze elencate. 
Ora vediamo cosa è la forza massima?
È la forza più elevata che il nostro sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria. 
Ma ricordiamo che la forza massima la si ottiene con l'efficienza cioè utilizzando tutte le fibre muscolari a disposizione. Quindi una muscolatura non solo efficace ma anche efficiente ma come è possibile ottenere ciò? lavorando sulla stimolazione nervosa del muscolo.
Quindi NON culturisti con muscoli ipertrofici ma atleti con muscoli efficienti.

Nessun commento:

Posta un commento