Il blog è un diario online, uno strumento per pubblicare opinioni, conoscenze e idee con lo scopo di condividere con altri utenti riflessioni e impressioni maturate su alcune tematiche

domenica 9 giugno 2019

EVOLUZIONE SPORT? COMANDANO I MASS MEDIA!

Vi siete mai chiesti quanto veramente vi piaccia uno sport? siete certi di conoscere tutti gli sport praticati al mondo? siete certi che conoscendo altri sport non vi venga voglia di cambiare? secondo voi come mai alcuni sport sono più famosi di altri?
tutte queste domande hanno una unica risposta i MASS MEDIA cioè il fenomeno più vistoso della produzione e della trasmissione della cultura della nostra epoca.

Per mass media, o mezzi di comunicazione di massa, si intendono gli strumenti la cui innovazione tecnologica permette una diffusione delle notizie e della cultura estremamente più ampia. La radio e la televisione sono linguaggi o canali di comunicazione che si appoggiano a tecnologie antiche come la stampa ma che, per mezzo di innovazioni tecniche, si sono imposti nel panorama delle moderne comunicazioni.

Partendo dalla forma cartacea dei Giornali per poi passare dalla Radio che ad un certo punto non bastava più e si arrivò alla Televisione per esplodere, oggi, su Internet.

Ora vi faccio un esempio: il Cricket, se non lo sapete, ha un elevato numero di praticanti 460 milioni di persone lo praticano ed è secondo al mondo dopo il Calcio per popolarità sono 2,5 miliardi i Fan che lo seguono (fonte) e come mai questo sport a noi quasi sconosciuto ha avuto tutto questo successo?
basta fare una breve ricerca sulla storia del Cricket (qui) per rendersene conto. 
Due magnati televisivi australiani, Kerry Packer proprietario di Nine Network e Robert Murdoch padrone del colosso satellitare SKY sono riusciti a dare la spinta decisiva allo sviluppo mondiale di questo sport e di fatto, con le loro esigenze televisive, hanno contribuito a degli adattamenti dello sport stesso.
Quindi in un mondo dove i media dettano legge voi pensate che potrebbero mai appoggiare o promuovere altri sport che non siano quelli che recano loro maggior contributo in termini di sponsor? posso fare pubblicità o promozione ad uno sport che non rientra nel circuito del mio Sponsor potendo creare un riversamento verso l'altro? lo Sponsor mi mollerebbe il giorno dopo!
ed ecco che lo sport nel mondo si divide per zone di fatto limitandone la conoscenza generale per questo penso che lo sport vada insegnato e promosso nelle scuole a partire dalle primarie in tutte le sue forme e discipline variandone l'offerta formativa.

p.s. una chicca! secondo una una recente classifica stilata da Espn sui 100 sportivi più famosi al mondo di quest'anno, la 'Espn World Fame 100 2019 troviamo il giocatore di cricket Virat Kohli al settimo posto capitano della nazionale, recentemente sposatosi in Toscana con l'attrice di Bollywood Anoushka Sharma, questo per quanto riguarda il seguito ed il movimento creato mentre per quanto riguarda il suo compenso secondo la classifica di Forbes è "solo" 89 con 3 milioni di dollari d'ingaggio ma che con gli sponsor ha accumulato quasi i 20 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento